Primo successo della piattaforma
per la cessione dell’ecobonus

Online e7

Una piattaforma nazionale per agevolare la cessione del credito di imposta sugli interventi di riqualificazione energetica profonda. L’iniziativa dell’associazione ANCE con Deloitte ha già messo a segno un primo contratto per la società Teicos. A questo tema è dedicata la focus story del nuovo numero di e7.

“La piattaforma si rivolge agli associati ANCE e permette loro di trovare acquirenti per il credito di imposta generato dalla riqualificazione energetica dei condomini. Questi interventi, infatti, possono essere pagati all’impresa per il 70% attraverso la cessione dei crediti generati, riducendo l’esborso del condominio ad un 30%”, come descritto su e7 da Cecilia Hugony, A.D. di Teicos UE.

Non solo ecobonus. Il sostegno alla riqualificazione energetica nel settore residenziale arriva anche attraverso lo strumento dei mutui verdi: “Teicos è stakeholder esterno del progetto EEMap, un’iniziativa europea che intende definire le linee guida per le banche che vogliono istituire questo tipo di mutuo”, aggiunge Hugony, “in grado di coprire non solo il valore dell’unità immobiliare che si acquista ma anche gli interventi di efficientamento”.

Energia protagonista anche alla fiera di Rimini con Ecomondo (6-9 novembre). Nell’intervista a Fabio Fava, Presidente del Comitato tecnico scientifico della manifestazione, la descrizione dei contenuti dell’edizione 2018. “L’aspetto principale è l’economia circolare in tutte le sue diverse declinazioni”, nell’ambito della quale “un approccio sinergico e integrato è fondamentale. L’obiettivo è produrre consumando meno materia, meno energia, meno acqua, in un sistema di collaborazione virtuosa in cui diverse realtà industriali si affiancano alla filiera portante”.

Completano questo numero del settimanale, oltre alle consuete rubriche (Visto su Canale Energia, Visto su Quotidiano Energia, News aziende ed eventi) gli approfondimenti sul giudizio della Corte dei Conti UE in materia di applicazione della CCS nell’Unione e su un report commissionato dalla DG Energy della Commissione europea in materia di infrastrutture gas e obiettivi di decarbonizzazione.

e7, il settimanale di Quotidiano Energia

Economia circolare passando da reti, tecnologia, efficienza energetica, smart city, scenari e commenti: tutto questo è e7, il settimanale di Quotidiano Energia.

Il numero esce ogni mercoledì arricchito da contenuti multimediali in una veste grafica di impatto.

Un settimanale di approfondimento che guarda alle diverse sinergie del settore.

Il magazine interattivo è scaricabile anche in versione pdf.

Media Kit

Un nuovo tassello per la mobilità a idrogeno

Online e7

Adeguare gli standard italiani per la costruzione di stazioni di rifornimento dell’idrogeno a quelli vigenti a livello internazionale. Questo l’obiettivo del decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell’Interno (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 novembre scorso e in vigore dal 5 dicembre), recante la “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione”. In questo modo, dunque, si eliminano i limiti alla pressione di carica che precedentemente consentivano il servizio solo per gli autobus. L’ultimo numero del settimanale e7 apre con l’intervista a Giovanni Pavesi, Presidente Assogastecnici.

Alla Fiera Ecomondo (Rimini, 6-9 novembre 2018) i Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo economico e dei Trasporti si sono concessi più volte al pubblico e agli stakeholder, ascoltando proposte e anticipando indirizzi sul Piano nazionale clima ed energia. Piano che di fatto “supera” la SEN, come ha più volte sottolineato, anche ai microfoni di e7, Davide Crippa, Sottosegretario allo Sviluppo economico. Nel corso della fiera il punto sull’importanza di abbinare strumenti di policy a una politica industriale strutturata per promuovere l’efficienza energetica nel Paese e il punto sulla filiera dell’acqua e sulla gestione dei rifiuti. Su questi temi l’intervista al Vicepresidente Utilitalia Filippo Brandolini e le video interviste diversi protagonisti della manifestazione, per citarne alcuni: il Commissario straordinario unico per la depurazione delle acque Enrico Rolle, Giordano Colarullo Direttore Generale Utilitalia e il Direttore di Acquedotto Pugliese SpA Francesca Portincasa.

Sicurezza informatica, le vulnerabilità nei settori energia e acqua. Il report “Exposed and Vulnerable Critical Infrastructure: Water and Energy Industries”, basato su un’analisi di livello internazionale ed elaborato da TrendLabs, divisione della società di sicurezza informatica Trend Micro.

Oil and gas: dalle principali aziende europee maggiori investimenti in soluzioni green,  ma il settore deve fare di più. Il report ‘Beyond the Cycle’ realizzato da CDP.

e7, il settimanale di Quotidiano Energia

Economia circolare passando da reti, tecnologia, efficienza energetica, smart city, scenari e commenti: tutto questo è e7, il settimanale di Quotidiano Energia.

Il numero esce ogni mercoledì arricchito da contenuti multimediali in una veste grafica di impatto.

Un settimanale di approfondimento che guarda alle diverse sinergie del settore.

Il magazine interattivo è scaricabile anche in versione pdf.

Media Kit

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012