Gold sponsorship

in collaborazione con

Partner

Media Partner

Patrocinio

Tema

In uno scatto l’energia di chi si è rimesso in moto
e quella di chi non si è mai fermato

Il clima straordinario di questi mesi di emergenza legata al Covid-19 è il tema al centro della quarta edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia. La preoccupazione davanti ai numeri della pandemia resta alta, imponendo decisioni e comportamenti prudenti per poter poi ripartire davvero.

Ed “Energia per ripartire” è il titolo della competizione 2020: le fotografie che parteciperanno dovranno raffigurare il Paese tornato operativo con energia dopo il blocco delle attività di primavera. Per rimettersi in moto serve infatti energia, nel senso proprio della parola e nel senso figurato della forza che occorre per ricostruire e rilanciare.

Il concorso di QE è aperto inoltre alle foto scattate durante il lockdown che immortalano i lavoratori dei settori essenziali, come quello energetico, che non si sono mai fermati e hanno continuato ad operare durante l’emergenza, con le difficoltà e le nuove modalità necessarie per il rispetto del distanziamento sociale.

Giuria e premi

Romina Maurizi: Direttrice responsabile di Quotidiano Energia
Agnese Cecchini: Direttrice di Canale Energia; e7, il settimanale di QE e direttrice editoriale di Gruppo Italia Energia
Mauro Accroglianò: Chief Commercial Officer di Acea Energia
Isabella Bassi: Communication & Media Advisor di Esso Italiana
Cecilia Bondioli: Responsabile rapporti con i media ed editoria di Hera
Antonio Politano: Fotografo e giornalista
Maurizio Riccardi: Direttore del Gruppo AGR
Stefano Saladino: Communication e marketing manager di Rinascita Digitale
Giulia Tornari: Direttrice di Contrasto

Quotidiano Energia sceglierà le opere finaliste e assegnerà a una fra le rappresentazioni il premio speciale della giuria pari a un buono, valido per un anno, del valore di 1.000,00 euro per l’acquisto di materiale fotografico.

Tutte le opere selezionate saranno oggetto di una galleria fotografica sulla pagina Flickr di QE e utilizzate dalle testate di Gruppo Italia Energia Srl (editore di Quotidiano Energia) a corredo di articoli e notizie, pubblicate sui siti web degli sponsor e delle società affiliate, sempre citandone l’autore.

Criteri di premiazione

Una giuria di esperti ha scelto le opere finaliste e ha assegnato alla foto vincitrice il premio pari a un buono, valido per un anno, del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale fotografico.

Tutte le opere selezionate sono oggetto di una galleria fotografica sulla pagina Flickr di QE e potranno essere utilizzate dalle testate del Gruppo a corredo di articoli e notizie, pubblicate sui siti web degli sponsor e delle società affiliate, sempre citandone l’autore.

GUARDA LA DIRETTA QUI

“L’emergenza COVID-19 ci coinvolge tutti nel reagire alle sue implicazioni sulla salute e sull’economia, ma anche, e soprattutto nell’agire con un impegno di responsabilità collettiva.

In queste circostanze la sicurezza dell’approvvigionamento energetico è stato, ed è, un elemento fondamentale che ha visto la Esso Italiana e le Società sue controllate sempre impegnate, nonostante le difficoltà, nel continuare a fornire l’energia necessaria per sostenere la risposta all’emergenza e per la produzione e la circolazione dei beni funzionali alla vita quotidiana.

È una sfida che continua ancora oggi e richiede il contributo di tutti. Perchè, soprattutto in situazioni come quella che stiamo vivendo, la vera energia del Paese siamo tutti noi – istituzioni, imprese, professionisti, individui.

Ed è questa l’energia che ci auguriamo di cogliere negli scatti dei partecipanti al concorso fotografico di QE di quest’anno, quella di donne e uomini che non si sono mai fermati o che, costretti loro malgrado a fermarsi, hanno cercato e cercano ogni giorno di reagire con resilienza e coraggio”.

Antonella Sopranzetti

Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Esso Italiana

“Energia per ripartire: questo il tema sul quale si incentra l’edizione di quest’anno del concorso fotografico di Quotidiano Energia. Concetti, quello dell’energia e quello della ripartenza, fondamentali per noi di Acea Energia, non solo perché funzionali come chiave di interpretazione e reazione alla situazione che tutti stiamo vivendo, ma soprattutto perché di fatto connaturati al nostro DNA.

Crediamo nell’importanza dei piccoli gesti, siamo profondamente convinti che l’energia sia una cosa semplice, fatta di azioni spontanee: accendere un interruttore, inserire una spina, accendere un fornello. Ma anche avviare un impianto, accogliere un cliente, continuare a garantire l’erogazione di un servizio. Dall’energia che utilizziamo nelle nostre case a quella che serve alle industrie, sono sempre i piccoli gesti a fare la differenza. Gesti compiuti dalle persone. Persone che hanno saputo resistere, che si sono reinventate, che sapranno guardare al futuro con fiducia.

Per queste persone, per i nostri clienti, noi di Acea Energia ci siamo sempre. Siamo presenti con offerte luce e gas e soluzioni innovative pensate per rispondere alle esigenze delle famiglie, dei professionisti, delle piccole imprese e delle grandi industrie.

Sempre con la consapevolezza che la nostra energia non si fermerà all’erogazione di una commodity ma servirà ad illuminare e riscaldare un momento speciale, unico nel suo genere. Abbiamo scelto di supportare questo concorso proprio per dare voce ai tanti “momenti” che i partecipanti hanno voluto raccontare e far vivere”.

Mauro Accroglianò

Responsabile Unità Commerciale Acea Energia

“L’emergenza sanitaria ha messo alla prova il nostro Paese, stimolando nelle aziende e nei cittadini spirito di collaborazione, capacità di adattamento e solidarietà.

Durante questi mesi la tutela di dipendenti, clienti, fornitori e tutti gli stakeholder è stata al centro dell’impegno del Gruppo Hera. Il servizio alle persone è da sempre nel DNA della nostra multiutility: per questo la continuità dei principali servizi e il massimo supporto alle comunità locali sono rimaste le nostre priorità anche durante l’emergenza.

Abbiamo potenziato e mantenuto aperti i canali di dialogo con i nostri stakeholder con messaggi chiari e trasparenti, veicolando la comunicazione attraverso la campagna “Insieme per ripartire”.Abbiamo comunicato iniziative dedicate, concrete in un’ottica integrata, multicanale e articolata sfruttando al massimo tutti i nostri strumenti di comunicazione sia interni che esterni.

Uno spirito che abbiamo riconosciuto nell’obiettivo del concorso fotografico di Quotidiano Energia. Siamo convinti che ritroveremo la voglia di superare insieme l’emergenza e l’”energia per ripartire” anche nel racconto proposto con gli scatti di coloro che, nonostante il lockdown e le difficoltà, non si sono mai fermati”.

Cecilia Bondioli

Responsabile Rapporti con i media ed editoria di Hera

“Questo concorso è la conferma dell’importanza della comunicazione in tutti i contesti, come segno di vicinanza ai nostri clienti e colleghi. Abbiamo rimodulato il tono di voce in funzione dello scenario ma il nostro posizionamento strategico non ha subito alcuna variazione e anzi è stato ulteriormente rafforzato”. 

Costanza Tarola

Responsabile Brand Advertising e Content Management Italia, Enel

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012