CH4 I/2021

Smart grid, tecnologia e innovazione a servizio di tutte le reti

La focus story nel nuovo numero di CH4

Parlare di innovazione non è semplice perché richiede di prendere in considerazione una grandissima quantità di aspetti.

In questo primo focus nel 2021 della nostra rivista abbiamo provato a farlo confrontandoci con attori primari della distribuzione gas ma anche con quelli del settore idrico.

Ne emerge sicuramente un aspetto primario, convergente, quasi un comune denominatore dell’innovazione: il dato e il suo utilizzo.

I gestori di rete, quali i distributori gas e idrico, al pari di altri soggetti come i Tso, sono titolari di una quantità infinita di informazioni primarie destinate a moltiplicarsi esponenzialmente al crescere di processi digitali nell’asset management o, più in generale, di servizi “smart”.

Dunque l’innovazione si lega sempre più a concetti come big data, analitycs, intelligenza artificiale, etc. Il rischio è semplicemente di non riuscire a maneggiare tutto con disinvoltura e per tempo, l’opportunità è di aprire possibilità senza confini.

In questo numero di CH4 ce ne parlano Federico Bronzini, amministratore delegato di Inrete, e Bruno Tani, a.d. di Gruppo Sgr, oltre a Francesca Portincasa, coordinatore industriale e servizi tecnici – direttore reti e impianti di Acquedotto Pugliese e Andrea Lanuzza, direttore generale gestione di Gruppo Cap.

Rivista CH4

CH4, la rivista italiana del gas, è ormai da diciassette anni un riferimento importante per comprendere meglio il complesso scenario energetico nazionale, al quale attingono con interesse un pubblico vasto di lettori composto da tecnici, manager di impresa, stakeholder politici, istituzionali e industriali, oltre a rappresentanti di utility, distributori, università, centri di ricerca e analisti. Uno strumento prezioso per fare sintesi in un settore vario e strategico, grazie a un approfondimento dall’alto valore tecnico e scientifico, dalle alte capacità comunicative. La testata è pubblicata trimestralmente in forma digitale e cartacea.

Ch4 allarga gli orizzonti prevedendo anche una specifica sezione dedicata all’idrico, H2O.

A impreziosire la rivista 4 rubriche tenute da altrettanti qualificati autori:

  • AICT (Associazione nazionale Ict)
  • IATT (Italian association for trenchless technology)
  • Uniatem (Associazione nazionale coordinamento ambiti territoriali minimi – gare del servizio di distribuzione del gas naturale)
  • APA (Associazione professionisti d’affari)

Comitato scientifico:

Andrea Penza, Presidente Aict
Massimo Gargano, Direttore Generale Anbi
Marisa Abbondanzieri, Presidente Anea
Marta Bucci, Direttore Generale Anigas
Paolo Barbagli, Presidente Anisgea
Giuseppe Landi, Presidente Apce
Andrea Mazzaro, Presidente Federprofessional
Stefano Bolla, Presidente Assogas
Flavio Merigo, Presidente Assogasmetano
Silvia Migliorini, Direttore Assogasliquidi – Federchimica
Piero Gattoni, Presidente Cib
Dante Natali, Presidente Federmetano
Bruno Tani, Amministratore Delegato Gruppo Società Gas Rimini
Paolo Trombetti, Presidente Iatt
Sandro Delli Paoli, Presidente Uniatem
Giordano Colarullo, Direttore Generale Utilitalia

 

Media Kit

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012