CH4 I/2022

Transizione e infrastrutture

La focus story nel nuovo numero di CH4

In questi ultimi due anni le infrastrutture sono divenute un tema di fortissima attenzione per l’opinione pubblica, ben oltre la cerchia degli addetti ai lavori, grazie a processi che forse mai avremmo potuto immaginare prima. Quando si cominciò a parlare di Transizione ecologica e digitale in Europa e in Italia non si erano fatti i conti con una pandemia che, di fatto, ha aumentato le esigenze delle persone e ridotto i tempi per soddisfarle. Senza dimenticare il conflitto russo-ucraino che ha affrettato la necessità di diversificare le rotte di approvvigionamento energetico. Macrofenomeni che hanno reso ancor più critico il valore delle infrastrutture all’interno dei grandi processi di Transizione e che, inevitabilmente, andranno affrontati nel segno dell’innovazione tecnologica. Ne abbiamo discusso con Paola Rocchetti, presidente APCE, e Paolo Trombetti, presidente IATT, oltreché attraverso l’analisi dei principali studi di settore. Tra i contenuti di questo nuovo numero anche i contributi di Ngv Italy sulla mobilità sostenibile, Uniatem sulle gare gas, H2IT sul settore idrogeno e Cib per biogas e biometano. Nella sezione H2O le interviste ad Alto Trevigiano Servizi e ad AP Reti sulla convergenza virtuosa tra smart metering idrico e gas. Infine, i lavori di Uni nulla normazione nel campo dei contatori acqua.

CH4 H2O II/2022

Nasce CH4 H2O, la rivista italiana del gas e dell’acqua

La prima focus story dedicata allo smart metering in entrambi i settori

CH4, la rivista italiana del gas, ha raggiunto i 22 anni di vita. Traguardo glorioso per una testata specializzata in un settore altamente tecnico e strategico.
Com’è giusto che sia, però, non potevamo rimanere ancorati al passato senza accorgerci di quanto il comparto gas sia parte integrante del poliedrico processo di transizione in atto: energetica, ecologica, digitale ma anche sociale, economica, culturale.

Tutto cambia, è evidente, e anche questa pubblicazione si evolve in qualcosa di nuovo: CH4 H2O, la rivista italiana del gas e dell’acqua.
E proprio allo smart metering in entrambi i settori è dedicata la focus story di questo numero, con gli interventi di Cig, Acism, Unareti, Amg Energia e Acqualatina.

Ampia la pagina dedicata agli eventi, con i reportage dai convegni Federmetano per Autopromotec e IATT per Gas & Pipeline Expo, oltre a un webinar di Gruppo Italia Energia sull’idrogeno.

Completano questo numero della rivista i contributi della multiutility eco center e dell’associazione Anea.

CH4 H2O III/2022

CH4 H2O, la rivista italiana del gas e dell’acqua

La cybersecurity per reti e servizi

Ottobre è il mese europeo della sicurezza informatica. Si tratta di un’iniziativa giunta alla decima edizione promossa dall’Ue e organizzata da Enisa (European Union Agency for cybersecurity) con lo scopo di consolidare tra cittadini e imprese la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle.

Una tema che già da diversi anni coinvolge tutti i player del settore energetico e ambientale, gas e idrico inclusi, e che nell’ultimo anno ha visto un consolidamento della sensibilità e delle strategie messe in campo, dati i ripetuti attacchi perpetrati ai danni delle società di questo settore: produttori, gestori di reti e venditori. Grazie al mese dedicato alla cybersecurity si svolgono ogni anno diverse iniziative per fare cultura della sicurezza: convegni, webinar, competizioni, dimostrazioni, etc. Sul sito web dell’evento, inoltre, sono disponibili materiali informativi e applicazioni per valutare la propria conoscenza della questione.

In questa edizione 2022 lo slogan è “Think Before U Click!”, mentre i due focus principali sono “phishing e ransomware”. Da queste prime considerazioni parte la focus story di questo numero di CH4 H20, in cui abbiamo ascoltato alcuni dei principali esperti del settore. Nella rivista anche gli approfondimenti sugli eventi Gastech di Milano, Forum Uni-Cig di Bologna e Festival dell’Acqua di Torino.

CH4 H2O, la rivista italiana del gas e dell’acqua

L’evoluzione delle reti: efficienza, controllo, sicurezza

“L’opera di resilienza energetica del nostro Paese passa in ogni caso dall’opera di rafforzamento delle infrastrutture esistenti”. Si tratta di uno dei passaggi principali contenuti nelle linee programmatiche del ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, illustrate dal titolare Pichetto Fratin in Parlamento lo scorso 29 novembre. Un concetto utile a inquadrare il nuovo focus della nostra rivista: “L’evoluzione delle reti – efficienza, controllo, sicurezza”.

In questo numero gli approfondimenti di Marta Bucci (d.g. Proxigas), Bruno Tani (a.d. Società Gas Rimini) e Andrea Penza (presidente Aict).
Non solo focus. Il quarto numero di CH4 H2O nel 2022 si caratterizza anche per le interviste a Francesca Finco, nuova presidente di Uniatem, ad Alfonso Andretta, a.d. Acquedotto Lucano, e a Gabi Yankovitz, Ceo Arad Group.

Ampi, infine, i reportage dalle manifestazioni Bologna Fiere Water&Energy ed Ecomondo-Key Energy a cui la nostra redazione ha preso parte negli ultimi mesi, al pari di quanto fatto con l’assemblea annuale di Assogasliquidi-Federchimica e con il Forum CIG 2022.

Rivista CH4

CH4, la rivista italiana del gas, è ormai da diciassette anni un riferimento importante per comprendere meglio il complesso scenario energetico nazionale, al quale attingono con interesse un pubblico vasto di lettori composto da tecnici, manager di impresa, stakeholder politici, istituzionali e industriali, oltre a rappresentanti di utility, distributori, università, centri di ricerca e analisti. Uno strumento prezioso per fare sintesi in un settore vario e strategico, grazie a un approfondimento dall’alto valore tecnico e scientifico, dalle alte capacità comunicative. La testata è pubblicata trimestralmente in forma digitale e cartacea.

Ch4 allarga gli orizzonti prevedendo anche una specifica sezione dedicata all’idrico, H2O.

A impreziosire la rivista 4 rubriche tenute da altrettanti qualificati autori:

  • AICT (Associazione nazionale Ict)
  • IATT (Italian association for trenchless technology)
  • Uniatem (Associazione nazionale coordinamento ambiti territoriali minimi – gare del servizio di distribuzione del gas naturale)
  • APA (Associazione professionisti d’affari)

Comitato scientifico:

Andrea Penza, Presidente Aict
Massimo Gargano, Direttore Generale Anbi
Marisa Abbondanzieri, Presidente Anea
Marta Bucci, Direttore Generale Anigas
Paolo Barbagli, Presidente Anisgea
Giuseppe Landi, Presidente Apce
Andrea Mazzaro, Presidente Federprofessional
Stefano Bolla, Presidente Assogas
Flavio Merigo, Presidente Assogasmetano
Silvia Migliorini, Direttore Assogasliquidi – Federchimica
Piero Gattoni, Presidente Cib
Dante Natali, Presidente Federmetano
Bruno Tani, Amministratore Delegato Gruppo Società Gas Rimini
Paolo Trombetti, Presidente Iatt
Sandro Delli Paoli, Presidente Uniatem
Giordano Colarullo, Direttore Generale Utilitalia

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012