CH4 H2O, la rivista italiana del gas e dell’acqua
Una strategia di intelligenza artificiale per le utility
Illusione o realtà? Raramente un’innovazione tecnologica ha creato aspettative tanto alte come quelle che porta con sé l’intelligenza artificiale.
Non solo una questione di energia, praticamente tutti i settori produttivi, economici e sociali sono potenzialmente impattati da quella che promette di essere una vera e propria rivoluzione del modo di produrre, consumare, comportarsi e addirittura pensare.
In questo numero di CH4 H2O dedichiamo la focus story proprio all’IA e soprattutto al tentativo di comprendere se si tratti di qualcosa a portata di mano, tangibile, o di un progetto ancora ben lontano dall’esprimere i suoi effetti.
Si evidenziano, in particolare, le interviste a Università di Pisa, Politenico di Milano,, Gruppo A2A e al gestore idrico Acque.
Uscendo dall’apertura della rivista, in questo numero anche gli approfondimenti sullo smart metering, con Gruppo Hera e Panasonic, sulle emissioni di metano, con Amici della terra, e sui recenti e più interessanti report emersi nelle ultime settimane, a partire dai contributi della Corte dei Conti sul Pnrr in tema di biometano e trasporti alternativi.
CH4 H2O, la rivista italiana del gas e dell’acqua
Una nuova “direzione” verso la transizione ecologica
Inizia con questo numero la mia direzione di CH4 H2O, la rivista italiana dell’acqua e del gas. Si tratta di una testata storica per il nostro Gruppo editoriale che in quanto tale ha attraversato le evoluzioni dell’energia e della sua geopolitica.
Oggi siamo di fronte a una nuova sfida: la transizione energetica ed ecologica per cui il metano si pone in parte come elemento di congiunzione tra un prima e dopo dello scenario energetico, ma soprattutto si trasforma, diventando ad esempio biometano.
Un approccio che punta a favorire lo sviluppo di un’economia circolare di scala. Ma anche a porsi come elemento nuovo e meno inquinante per il trasporto pesante su gomma o per nave. Mettendo la propria rete a disposizione di nuovi gas come l’idrogeno, il biogas e appunto il biometano.
Questa è la trasformazione che seguiremo senza mancare di interrogarci su temi come l’emission trading, la sicurezza delle reti, le tecnologie di posa a minor impatto e la gestione della rete idrica.
Altra grande sfida di una transizione globale è guardare a una gestione attenta di una risorsa primaria come l’acqua che deve essere protetta dagli sprechi e dalle perdite. Soprattutto utilizzata e reimmessa nel ciclo di produzione quanto più possibile. Come anche al riuso delle acque reflue per produrre energia e recuperare concimanti. Una sfida questa del cambiamento che come testata intendiamo raccontare anche e soprattutto attraverso i suoi protagonisti.