Archivi EIDOS 2013

Energia, ambiente e telecomunicazioni sono i pilastri su cui si basano lo sviluppo sostenibile, la crescita intelligente e l’industria 4.0. Processi complementari che, integrandosi, danno luogo a mercati nuovi fatti di innovazione tecnologiche e imprese moderne.

A questi mondi è dedicata la rivista Eidos, storico periodico di Gruppo Italia Energia giunto al suo quattordicesimo anno di vita. Città, edifici, reti e contatori “smart”, sicurezza informatica, utility 2.0, Internet delle cose e delle persone, big data, simbiosi industriale, generazione distribuita e prosumer sono solo alcuni dei concetti che Eidos approfondisce e mette a confronto grazie alla capacità di rimanere sempre al passo con le moderne forme di comunicazione.

La rivista è pubblicata in forma digitale e cartacea.

Comitato scientifico:

Eidos nel 2017 raddoppia e arriva oltreconfine. Nasce, infatti, la versione in lingua inglese dello storico periodico di Gruppo Italia Energia che sarà pubblicato in formato digitale e diffuso a un pubblico nuovo, con l’obiettivo di far conoscere meglio il Sistema Paese.

Media Kit

EIDOS n. 1 del 2013

Le piccole e medie imprese italiane sono pronte a cogliere il mercato internazionale attraverso le possibilità offerte dall’universo Internet? “Ponendo questa domanda un anno fa avrei detto che le Pmi non sono pronte. Oggi molte di esse intraprendono la strada dell’innovazione”, risponde Enrico Cereda, vicepresidente Systems and Technology Ibm Italia.

EIDOS n. 2 del 2013

“Per il futuro quello che auspichiamo è che non ci siano distorsioni del mercato bensì una completa liberalizzazine del settore elettrico attraverso la definizione dei SEU e dei RIU”. Così Matteo Marini, presidente dell’Associazione Energia di Confindustria Anie, che firma l’editoriale del nuovo numero di EIDOS nel 2013.

EIDOS n. 3 del 2013

“L’innovazione tecnologica è capace di unire ambiti differenti generando nuovi campi di applicazione e settori di business”. L’analisi è stata fatta da Emanuele Nastri, funzionario dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, intervistato nel nuovo numero di EIDOS.

EIDOS n. 4 del 2013

Raffaele Bonanni della Cisl Reti, Massimiliano Bianco di FederUtility ed Enrico Parodi di Watertech sono i protagonisti delle interviste di apertura di questo nuovo numero della rivista EIDOS nel 2013, ricco di approfondimenti su smart city, smart grid e smart meter.

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012