Archivi EIDOS 2014

Energia, ambiente e telecomunicazioni sono i pilastri su cui si basano lo sviluppo sostenibile, la crescita intelligente e l’industria 4.0. Processi complementari che, integrandosi, danno luogo a mercati nuovi fatti di innovazione tecnologiche e imprese moderne.

A questi mondi è dedicata la rivista Eidos, storico periodico di Gruppo Italia Energia giunto al suo quattordicesimo anno di vita. Città, edifici, reti e contatori “smart”, sicurezza informatica, utility 2.0, Internet delle cose e delle persone, big data, simbiosi industriale, generazione distribuita e prosumer sono solo alcuni dei concetti che Eidos approfondisce e mette a confronto grazie alla capacità di rimanere sempre al passo con le moderne forme di comunicazione.

La rivista è pubblicata in forma digitale e cartacea.

Comitato scientifico:

Eidos nel 2017 raddoppia e arriva oltreconfine. Nasce, infatti, la versione in lingua inglese dello storico periodico di Gruppo Italia Energia che sarà pubblicato in formato digitale e diffuso a un pubblico nuovo, con l’obiettivo di far conoscere meglio il Sistema Paese.

Media Kit

Focus story: Mobilità sostenibile, corrono in tre. Elettricità, metano o idrogeno: quale sarà il carburante del futuro?

Quale sarà il carburante per eccellenza che alimenterà i trasporti sostenibili? Tutte le risposte e le analisi d’interesse nel nuovo numero della rivista EIDOS, che fa il punto con gli stakeholder di settore per mettere a confronto mondi diversi destinati a competere tra loro.

Focus story: L’efficienza energetica che salva da tutti i mali. Per politica, industria, ricerca e finanza consumare non sarà più la stessa cosa

L’efficienza energetica, cioè la capacità di consumare meno e meglio, è divenuta assoluta protagonista del dibattito politico, sociale ed economico nazionale al pari di quanto sta avvenendo a livello europeo. Su EIDOS scenari, opportunità e criticità per il prossimo futuro.

Focus story: Utility 2.0, uno sguardo sul futuro

Può una società che fornisce energia promuovere anche l’efficienza energetica? Questo è uno degli esempi più evidenti e immediatamente percettibili di come utility ed energy company in generale siano chiamate nel tempo a modificare il loro modello di business. Ne parliamo su EIDOS.

Focus story: La smart city secondo Expo 2015

Spesso i grandi eventi internazionali lasciano in eredità ai territori ospitanti simboli e tratti del loro passaggio che possono rimanere indelebili nella sto¬ria. Un caso emblematico è la Tour Eiffel realizzata per l’Esposizione universale del 1889 a Parigi. Venendo ai giorni nostri, quale sarà l’impronta nel tempo lasciata da Expo 2015 a Milano e all’Italia?

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012