CH4 I/2021

Smart grid, tecnologia e innovazione a servizio di tutte le reti

La focus story nel nuovo numero di CH4

Parlare di innovazione non è semplice perché richiede di prendere in considerazione una grandissima quantità di aspetti.

In questo primo focus nel 2021 della nostra rivista abbiamo provato a farlo confrontandoci con attori primari della distribuzione gas ma anche con quelli del settore idrico.

Ne emerge sicuramente un aspetto primario, convergente, quasi un comune denominatore dell’innovazione: il dato e il suo utilizzo.

I gestori di rete, quali i distributori gas e idrico, al pari di altri soggetti come i Tso, sono titolari di una quantità infinita di informazioni primarie destinate a moltiplicarsi esponenzialmente al crescere di processi digitali nell’asset management o, più in generale, di servizi “smart”.

Dunque l’innovazione si lega sempre più a concetti come big data, analitycs, intelligenza artificiale, etc. Il rischio è semplicemente di non riuscire a maneggiare tutto con disinvoltura e per tempo, l’opportunità è di aprire possibilità senza confini.

In questo numero di CH4 ce ne parlano Federico Bronzini, amministratore delegato di Inrete, e Bruno Tani, a.d. di Gruppo Sgr, oltre a Francesca Portincasa, coordinatore industriale e servizi tecnici – direttore reti e impianti di Acquedotto Pugliese e Andrea Lanuzza, direttore generale gestione di Gruppo Cap.

CH4 II/2021

Mobilità e trasporti, il rifornimento del futuro è già qui

La pandemia è sicuramente un evento che ha segnato in negativo la storia del pianeta. Ad avere dei risvolti positivi, invece, è la corsa alla soluzione dei problemi dettati dal Covid-19 direttamente o indirettamente. Il link tra qualità dell’aria e diffusione del virus, ad esempio, ha fatto capire ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) l’importanza di accelerare sui trasporti a basse emissioni nella mobilità stradale leggera e pesante, così come in quella navale; non gli unici ambiti causa di emissioni, certamente, ma comparti sicuramente capaci di assorbire rapidamente gli sviluppi tecnologici più innovativi e guidare la svolta “green” che l’Europa si è data.

Temi che abbiamo approfondito nelle interviste ad Assogasliquidi-Federchimica, Assogasmetano, Federmetano e Rina.
In questo numero di CH4 anche i confronti con Ireti e Unareti sull’innovazione nella gestione degli asset, oltre all’approfondimento sulle gare gas di Uniatem.

Nella parte H2O, invece, il dialogo con Gruppo Acea e l’analisi delle soluzioni smart di MM a Milano.

CH4 III/2021

Il ruolo del gas nel sistema energetico nazionale

“Qual è il ruolo del gas – e di biogas e biometano – nel sistema energetico nazionale e quali prospettive ci sono al 2030, al 2035 e al 2050 alla luce dei piani italiani e delle indicazioni europee?”. Nella nuova focus story con cui apriamo il terzo numero di CH4 nel 2021 abbiamo posto questa domanda a una serie di stakeholder del settore energetico. Una sequenza di interviste (parzialmente) a specchio per capire con maggiore chiarezza quali sono le direttrici di sviluppo del mercato gas alla luce delle grandi trasformazioni in atto in questi ultimi anni.

Gas naturale, metano, Gnl, biogas, biometano sono parole che caratterizzano le prossime pagine con una relazione diretta a processi importanti come la generazione elettrica, i trasporti e la variegata pluralità degli usi finali, senza dimenticare aspetti come lo sviluppo normativo in generale. Ne abbiamo discusso con Stefano Bolla (Assogas), Piero Gattoni (Cib), Marta Bucci (Anigas), Giordano Colarullo (Utilitalia), Giovanni Giorgi e Maurizio Zangrandi (OLT). In questo numero anche le interviste ad Ascopiave e Assocostieri, per la parte gas, e a Smat, BrianzAcque e Anbi, per la parte acqua. Infine, il contributo di Uniatem sulle gare gas.

CH4 IV/2021

Idrometano, nuova energia per l’Italia

Nell’ultimo numero per il 2021 la rivista CH4 ha deciso di concentrarsi sulle convergenze virtuose del settore energetico.
Negli ultimi anni e, potremmo dire, negli ultimi mesi, è forte l’impegno di vari stakeholder nel rendere concreta l’opzione idrogeno.
In questo percorso le infrastrutture gas sono deputate ad abilitatore primario per l’idrogeno, grazie alla possibilità di veicolare miscele.
Inoltre, questo sviluppo determina convergenze gas-idrogeno ulteriori, ad esempio nello smart metering. Ne parliamo con una focus story che analizza sia gli aspetti tecnologici sia quelli di mercato.
In questo numero di CH4 anche gli approfondimenti su gare gas con Uniatem, protezione catodica con Apce e Gnl con l’analisi di alcuni eventi di settore.
Infine le pagine dell’acqua di CH4 che in questo numero riportano le interviste ad Anea, Como Acqua/Water Alliance Lombardia ed MM. Inoltre, una riflessione su idrico e digitale di Aict.

Rivista CH4

CH4, la rivista italiana del gas, è ormai da diciassette anni un riferimento importante per comprendere meglio il complesso scenario energetico nazionale, al quale attingono con interesse un pubblico vasto di lettori composto da tecnici, manager di impresa, stakeholder politici, istituzionali e industriali, oltre a rappresentanti di utility, distributori, università, centri di ricerca e analisti. Uno strumento prezioso per fare sintesi in un settore vario e strategico, grazie a un approfondimento dall’alto valore tecnico e scientifico, dalle alte capacità comunicative. La testata è pubblicata trimestralmente in forma digitale e cartacea.

Ch4 allarga gli orizzonti prevedendo anche una specifica sezione dedicata all’idrico, H2O.

A impreziosire la rivista 4 rubriche tenute da altrettanti qualificati autori:

  • AICT (Associazione nazionale Ict)
  • IATT (Italian association for trenchless technology)
  • Uniatem (Associazione nazionale coordinamento ambiti territoriali minimi – gare del servizio di distribuzione del gas naturale)
  • APA (Associazione professionisti d’affari)

Comitato scientifico:

Andrea Penza, Presidente Aict
Massimo Gargano, Direttore Generale Anbi
Marisa Abbondanzieri, Presidente Anea
Marta Bucci, Direttore Generale Anigas
Paolo Barbagli, Presidente Anisgea
Giuseppe Landi, Presidente Apce
Andrea Mazzaro, Presidente Federprofessional
Stefano Bolla, Presidente Assogas
Flavio Merigo, Presidente Assogasmetano
Silvia Migliorini, Direttore Assogasliquidi – Federchimica
Piero Gattoni, Presidente Cib
Dante Natali, Presidente Federmetano
Bruno Tani, Amministratore Delegato Gruppo Società Gas Rimini
Paolo Trombetti, Presidente Iatt
Sandro Delli Paoli, Presidente Uniatem
Giordano Colarullo, Direttore Generale Utilitalia

© Copyright - Gruppo Italia Energia S.R.L. P.iva 08613401002
Registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012